Soccorso Alpino

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è una Sezione particolare del Club Alpino Italiano nato ufficialmente il 12 dicembre 1954, come suo organo tecnico centrale. É composto di circa 7.000 tecnici che operano prevalentemente lungo l’arco alpino e la dorsale appenninica. La struttura territoriale si compone di 21 Servizi Regionali, 28 Delegazioni Alpine con 232 Stazioni e 14 Delegazioni Speleologiche con 29 Stazioni di soccorso.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST) è l’articolazione territoriale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Nato nel 1957 , il SAST è un’associazione di volontariato (“ONLUS”), senza fini di lucro, regolarmente iscritta al Registro Regionale del Volontariato presso la Regione Toscana.