associazione

Mi metto in coda!

In questo momento dove ancora è indispensabile lo scrupoloso rispetto di tutte le misure di distanziamento sociale e di prevenzione per la nostra salute e per quella degli altri, la nostra Sezione ha messo a disposizione di tutti quanti i Soci un nuovo strumento di comunicazione e di organizzazione dell’accesso alla segreteria per evitare file e, di conseguenza, assembramenti.

Tale strumento è stato creato dal nostro Socio, Marco Mari insieme ad un suo amico, i quali, partendo dal noto strumento di messaggistica Telegram, hanno sviluppato “Codesta” (https://www.codesta.eu/), una funzionalità che, per quanto ci riguarda, consente, come detto, di ottimizzare l’accesso alla segreteria della Sezione. Ovviamente quanto creato da Marco Mari ha anche ulteriori e, veramente, interessanti aspetti applicativi.

Questo sistema funziona in maniera del tutto analoga al numero progressivo a cui siamo abituati al supermercato, con la differenza che verrà utilizzato tramite smartphone.

Per utilizzarlo è necessario:

– Installare l’applicativo gratuito Telegram sul proprio telefonino attraverso Google Play o Apple Store (l’installazione di Telegram è vivamente consigliata anche per chi non intenda sfruttare il sistema di gestione della fila, in quanto nei prossimi mesi apriremo con questo applicativo un canale della nostra sezione!!)

– Entrare in Telegram e cercare, con la lente in alto a destra: @CaiSienaSegreteria; a quel punto AVVIARE una chat con questo contatto seguendo le semplici istruzioni visualizzate.

– Poco prima di recarsi fisicamente in Sezione (ad esempio quando si è parcheggiato l’auto) entrare nella chat di @CaiSienaSegreteria e cliccare sul bottone “INFO CODA”; la chat risponderà riportando il numero di persone in coda ed il bottone “MI METTO IN CODA”: selezionare questo bottone per mettersi in coda. A quel punto sarà la chat stessa ad avvisarci, con appositi messaggi, di quando si avvicinerà il nostro turno e potremo accedere ai locali della sezione.

Questa piccola innovazione facile e intuitiva ci permettera’ di mantenere le distanze ma allo stesso tempo di continuare ad utilizzare dei servizi di segreteria in totale sicurezza.

Un ringraziamento a Marco Mari, per aver realizzato quanto sopra dimostrando le reali, concrete ed intelligenti opportunità offerte dalla tecnologia per far fronte al contesto che stiamo vivendo e per aver messo a disposizione tale strumento per tutti i Soci.