Tam

Esperti in difesa della montagna

La Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano, costituita da esperti e professionisti, ha come scopo quello di promuovere una corretta politica del territorio intervenendo con progetti concreti atti a promuovere le attività di monitoraggio e difesa dell’ambiente montano.

Ma non c’è tutela senza conoscenza: per questo la Commissione sviluppa costantemente studi e ricerche sull’ambiente geologico, faunistico, botanico, forestale e antropico.

Indirizzo email: tam@caisiena.it

Pagine Web TAM nazionale: www.cai-tam.it

Commissione TAM:

• Cristiana Cantagalli (responsabile)
  • Riccardo Ciofi (referente)
  • Stefano Carli
  • Barbara Anselmi
  • Emmi Tozzi
  • Ivan Martini

Bidecalogo

Il Club Alpino Italiano, sin dal 1863, ha sempre previsto nel suo Statuto il compito della conoscenza, della salvaguardia e della tutela dell’ambiente montano e naturale in genere. Il Bidecalogo detta le norme e le linee guida alle quali tutti i soci del CAI devono rifarsi.

I QUADERNI TAM

Documenti sull’impegno del CAI in materia di tutela dell’ambiente, e di accordo tra il club e i ministeri competenti; le più significative norme di autoregolamentazione del CAI e i principali documenti di riferimento in materia ambientale.

I quaderni sono scaricabili al link: http://www.cai-tam.it/quaderni-tam

Testo documento CAI per UIAA

Documento sui cambiamenti climatici in montagna proposto dal CAI e votato all’unanimità dall’Assemblea dell’Unione internazionale delle associazioni alpinistiche (UIAA).

Flora Dolomiti

INTERESSANTE RACCOLTA FLORA ALPINA E NOTE DI GEOLOGIA A CURA DEGLI OPERATORI TAM

SITI D’INTERESSE

Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano
Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio
I popoli del Parco
Fondazione Vajont
Dolomiti conteporanee

ARTICOLI  D’INTERESSE

Ammodernamento dei rifugi alpini: gestione delle acque e fitodepurazione

Rapporto Agenzia Europea per l’Ambiente: le acque superficiali e sotterranee

Recuperati i tre cannoni del Cevedale, testimonianza dei conflitti della Grande Guerra

• La BLUE PANDA WEEK, settimana ecologica – dal 3 al 7 luglio

Una settimana ecologica per un Argentario amico dell’ambiente con la vela Blue Panda del WWF

Iniziativa promossa da Comune di Monte Argentario e WWF per coinvolgere migliaia di turisti e cittadini anche nella lotta all’inquinamento da plastica.

Il 3 luglio la Blue Panda, la vela di 26 metri del WWF raggiungerà le coste dell’Argentario dopo una traversata di cinque giorni da Tolone per la prima delle cinque tappe nazionali contro l’inquinamento da plastica nel Mediterraneo.

Tutti i dettagli alla: PAGINA

• “PATRIARCHI VERDI – SCOPRIRE, SALVARE, ABBRACCIARE GLI ALBERI”:- Incontro con i naturalisti Franco Tassi e Margherita Martinelli, da sempre impegnati nella difesa degli Alberi e delle Foreste, con tutta la Biodiversità che ospitano – Venerdì 21 giugno, ore 17,30Biblioteca comunale degli Intronati

• FESTA DEI MUSEI SCIENTIFICI –  1° giugno, dalle 15.00 alle 23.00, Orto botanico dell’Università di Siena, Via Mattioli, 4 – SienaTutti i dettagli: Festa dei Musei 2019

• MARCIA PER IL CLIMA:                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Si  invita a partecipare al secondo sciopero per il clima che si terrà il 24 Maggio prossimo in molte località del mondo. Anche Siena farà la sua parte ed i giovani organizzatori necessitano di tutto lo sforzo morale e materiale per la riuscita della manifestazione. Per questo vi chiediamo di impegnarvi e unirvi nella mobilitazione per la salvezza del pianeta.

• INAUGURAZIONE MUSEO DELLA BIODIVERSITÀ DI MONTICIANO (SIENA) – sabato 18 maggio 2019

Locandina

Informiamo i Soci che WWF Oasi è da poche settimane concessionario del Museo della Biodiversità di Monticiano (SI), che verrà inaugurato il prossimo sabato 18 maggio alle ore 11.00, presso l’auditorium del Centro Direzionale in via XXV Aprile 5, Monticiano (SI).
Come riconoscenza per il sostegno della nostra Sezione alla candidatura, WWF Oasi offre l’ingresso gratuito a tutti i soci CAI di Siena, per l’intera giornata di domenica 19 maggio p.v.

• “ANTARTIDE: SENTINELLA E ARCHIVIO DEI CAMBIAMENTI GLOBALI” – martedì 16 aprile 2019

Tutti i dettagli:  Locandina

• Il grande nord (giovedì 7 febbraio 2019), raccolta fotografica sui ghiacciai del Nord: