Escursionismo

Scopri, conosci e proteggi il tuo cammino.

La Sezione ne fa da sempre l’elemento portante della sua attività….

….come evidenzia il “Programma Sociale Annuale”, dettagliato in questo stesso sito e dove si possono trovare iniziative adatte alla capacità dei Soci, dai neòfiti, che affrontano le prime “difficoltà”, ai veterani ormai esperti, ai giovani tecnicamente più preparati, che prediligono giustamente percorsi arditi e vie ferrate. E’ questo un modo di procedere che contraddistingue i programmi annuali: iniziative “sempre” nuove, profondamente diversificate, sia che si tratti delle tradizionali “uscite della domenica” che delle escursioni di due o più giorni (magari con percorsi alternativi, a seconda delle difficoltà), e talvolta con la bellissima esperienza di un pernottamento in Rifugio), che di qualche “settimana” (vedi Vacanza Alpina) non particolare (vedi trekking “da Rifugio a Rifugio”).
La Sezione, in questo particolare settore, che rappresenta anche la necessaria anticamera per l’alpinismo, si avvale dell’esperienza degli Accompagnatori di Escursionismo (A.E.), formati ed aggiornati presso le Scuole-CAI, che forniscono assistenza ai partecipanti e contemporaneamente sono di esempio teorico-pratico ai vari, ormai esperti Capi_Gita. Nessuno pertanto, in qualsiasi circostanza, è costretto a procedere “da solo”; inoltre, lo spirito di solidarietà e di cameratismo, che immediatamente si instaura anche con i nuovi arrivati, garantisce a tutti le informazioni e le notizie per godersi ogni iniziativa e l’eventuale assistenza a fronte di imprevisti e difficoltà.
La crescente partecipazione a questo settore di attività, che praticamente coinvolge, con cadenze ovviamente diverse, quasi tutti i Soci, i ritorni nei termini di entusiasmo e di sollecitazioni per nuove e più frequenti iniziative, l’atmosfera serena che si respira nel corso delle stesse, testimoniano il generale apprezzamento e talora la nascente passione di tutto il corpo sociale.

La Commissione:

• Claudio Lucietto (responsabile) tel. 0577/315957; cell. 338/9804694