Attività

attivita

21 Ottobre- San Gimignano tra torri e colline T, Sr

Percorso molto panoramico che si dipana sempre in quota sui crinali dell’alta val d’Elsa, accompagnati costantemente dalla visione del profilo delle torri di S. Gimignano che si stagliano sullo sfondo del cielo.

Un cammino su facili strade bianche tra le colline tagliate dai geometrici filari dei vigneti intervallati di tanto in tanto dalle pennellate nere dei cipressi, seguendo l’antico percorso che nel Medio Evo era la variante collinare della Via Francigena sulla direttrice Pisa – Siena.

Il borgo di Pancole con il suo scenografico Santuario e S. Gimignano saranno le soste più interessanti della nostra escursione che prevede un percorso di 14 chilometri con un dislivello di 250 metri in salita e altrettanti in discesa.

PANCOLE con la chiesa della “SS. Maria Madre della Divina Provvidenza” che custodisce l’immagine di Maria che allatta ed è legata ad un episodio miracoloso.

SAN GIMIGNANO dove avremo la sorpresa di ammirare la chiesa di S. Lorenzo al Ponte recentemente restaurata con l’affresco della Madonna in Gloria il cui volto è attribuito alla mano del giovane Simone Martini.

Locandina