alpinismo

27 GENNAIO – Sicuri sulla neve SAST

ATTENZIONE!!

L’appuntamento del 20 Gennaio 2019 con la giornata Nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione invernale, promosso dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e dal Club Alpino Italiano è stato posticipato, per quanto riguarda la zona di competenza della Stazione Monte Amiata SAST a Domenica 27 Gennaio 2019, causa scarso innevamento. Il programma della giornata rimane invariato.
L’appuntamento con le due serate in cui parleremo di montagna invernale, rischi soggettivi ed oggettivi e gestione della sicurezza è confermato nelle date stabilite:
Venerdì 18 Gennaio ore 21.00 presso la Sezione CAI di Siena (Piazza Calabria 25/A)
Sabato 19 Gennaio ore 18.30 presso 099 Outdoor (Via Pakistan 14, Grosseto)

Sicuri sulla neve bis

Domenica 20 Gennaio in tutte le regioni italiane torna l’appuntamento con Sicuri sulla Neve, l’iniziativa del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e del Club Alpino Italiano (CAI) dedicata a far conoscere e apprezzare l’ambiente montano d’inverno, con alla base la cultura della sicurezza.

L’obiettivo della giornata è la prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora saranno i temi d’interesse.

Ritrovo ore 08.30 davanti al rifugio Generale Cantore, controllo delle attrezzature e partenza alle ore 9.00 per una escursione scialpinistica e con ciaspole verso la vetta del Monte Amiata. Il percorso verrá definito più avanti in base all’innevamento e all’apertura delle piste del comprensorio.

In zona vetta verrà allestito un campo di ricerca in cui simuleremo la presenza di travolti in valanga che dovranno essere individuati tramite l’utilizzo di dispositivi ARTVA, pala e sonda. I partecipanti potranno a loro volta, dopo una dimostrazione pratica da parte del SAST, cimentarsi nella ricerca dei travolti.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e di innevamento.
La giornata é aperta a soci e non soci CAI previo pagamento e attivazione da parte dei non soci della copertura assicurativa giornaliera.
È necessario comunque, sia per i soci che per i non soci, iscriversi in Sezione. Le iscrizioni si apriranno Mercoledì 2 Gennaio 2019.
I partecipanti che non ne dispongono potranno chiedere alla Sezione la disponibilità delle ciaspole che, visto che sono comunque un numero ridotto, verranno fornite in base all’ordine di iscrizione.
La giornata sarà preceduta da una serata in Sezione, Venerdì 18 Gennaio alle ore 21.00, in cui parleremo di montagna invernale, rischi oggettivi e soggettivi, pianificazione di un’uscita, utilizzo delle attrezzature e gestione della sicurezza.

Marco Bianchi (339 1024925)